CLASSI 5^A RICHERI E SAURO: IL NOSTRO "RAVANO"

GIOVEDI' 30 MAGGIO ha avuto luogo la prima edizione del Torneo Richeri, una sfida a colpi di pallavolo tra le classi terminali dei nostri plessi più piccoli.

Il Torneo nasce da un'esperienza dolorosa e dalla maturazione di una scelta non facile per i nostri ragazzi: partecipare al Torneo Ravano escludendo il compagno anagraficamente più grande, (arrivato dalla Cina non molti mesi fa e inserito in classe 5^ per consentirgli di imparare meglio l'italiano, mentre avrebbe potuto, per età, già andare alla scuola media), come ci ha chiesto di fare l'organizzazione del Torneo, oppure rimanere tutti insieme, rinunciando alla partecipazione.

La nostra fantastica classe 5^A della scuola Richeri ha fatto questa seconda scelta formidabile e pazzesca, a pensarci bene: per questo, quest'anno nessuna partecipazione ad un torneo che mette paletti e fa distinzioni dove non ce ne dovrebbero affatto essere.

A quel punto, è nata l'idea di un Torneo alternativo, tra "vicini di casa": le scuole Sauro e Richeri, entrambe collocate, in questa complicata fase di lavori PNRR, nella bella via Liri.

La giornata di sfide è stata strepitosa e indimenticabile si è svolta nel campo da tennis della sede provvisoria della scuola Sauro: uno spazio che è stato palcoscenico di una gara inclusiva e divertente, a cui tutta la Richeri si era preparata anche con una propria divisa, come testimoniano le nostre foto.

Non vi diremo chi ha vinto e chi ha perso, perché il nostro messaggio vuole essere un altro: quando si è un gruppo coeso, capace di riconoscersi profondamente nello stare insieme, nella solidarietà, nella cooperazione reciproca, non ci sono risultati da raggiungere, perchè si è già arrivati in vetta al podio.

La nostra 5^A Richeri è il nostro orgoglio e la nostra bandiera, la migliore pubblicità per la nostra scuola che ha saputo lavorare davvero sull'inclusione e sulla partecipazione....anche senza titoli sui giornali!

torneo coppa

GRAZIE RAGAZZI, SIETE UNA FORZA, TUTTO L'I. C. ALBARO E' CON VOI!!!

torneo richeri 1.jpg

torneo coppa.jpg