Colletta del Banco Alimentare del 16.11.24
Straordinario successo per la Colletta Alimentare 2024 alla Coop di Corso Gastaldi
Lo scorso sabato, gli alunni della scuola secondaria di primo grado “Barrili Paganini” hanno dato prova di grande solidarietà e impegno partecipando attivamente alla Colletta Alimentare 2024 presso la Coop di Corso Gastaldi, a Genova. L’iniziativa, che ogni anno coinvolge milioni di persone in tutta Italia, è stata un’occasione preziosa per educare i nostri ragazzi alla cittadinanza attiva e al valore del dono. Durante la giornata, gli studenti, supportati dai volontari, dai loro insegnanti e genitori, si sono alternati nella raccolta di generi alimentari donati dai clienti del supermercato.
Un risultato straordinario!
Grazie alla generosità di tanti cittadini e al lavoro instancabile dei nostri ragazzi, sono stati raccolti ben 915 kg di alimenti. Questa importante quantità di prodotti sarà destinata alle persone e famiglie in difficoltà attraverso le associazioni e gli enti caritativi del territorio.
Un'esperienza formativa che rende tutti noi particolarmente orgogliosi dei nostri alunni.
La partecipazione alla Colletta Alimentare è stata molto più di un semplice gesto di solidarietà: ha rappresentato un’esperienza formativa di grande valore. Gli studenti hanno imparato l’importanza del lavoro di squadra, il significato di mettersi al servizio degli altri e hanno toccato con mano quanto un piccolo gesto possa fare la differenza per chi vive situazioni di fragilità.
Un ringraziamento speciale
La Dirigente Scolastica, Francesca Baldi, unitamente a tutta la scuola, desidera ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa: i volontari per la loro disponibilità e partecipazione, i ragazzi per il loro entusiasmo e dedizione, i genitori e gli insegnanti che li hanno accompagnati, e soprattutto i cittadini che, con le loro donazioni, hanno dimostrato una grande sensibilità verso chi è meno fortunato.
La Colletta Alimentare 2024 si è conclusa con un risultato che ci riempie di orgoglio e che dimostra, ancora una volta, come la collaborazione tra scuola, famiglia e comunità possa generare un impatto positivo.
Ci auguriamo che questa esperienza resti nel cuore dei nostri ragazzi e che rappresenti un esempio di come, insieme, si possano costruire ponti di solidarietà e speranza.
Grazie a tutti per aver partecipato!