ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2024/2025
Istituto Comprensivo “ALBARO”
Via Montezovetto, 7 - 16145 GENOVA - Tel. 0103623668 - C.F. 95160180105
e-mail geic86400l@istruzione.it – pec geic86400l@pec.istruzione.it
Avviso n.37
Genova, 27 /12/2023
Ai genitori degli alunni delle classi terminali-
Scuole Brignole Sale, Richeri, Sauro e Barrili Paganini
Al sito web dell’I. C. Albaro
Alle famiglie degli alunni delle sezioni terminali delle scuole dell’infanzia
Alle famiglie dei minori in obbligo scolastico
e, p. c. Al personale docente e non docente
LORO SEDI
OGGETTO: ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PER L’A. S. 2024/25
Si comunica che le iscrizioni alle scuole primarie e alla scuola secondaria di I e II grado per l’a. s. 2024/25 avverranno, come ormai di consueto, in modalità esclusivamente on line.
Le domande dovranno essere presentate dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024 attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line reperibile all’interno della piattaforma Unica:
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.
SCUOLA PRIMARIA
Devono essere iscritti obbligatoriamente tutti i bambini che compiranno sei anni entro il 31.12.2024; possono essere iscritti anche coloro che compiranno i sei anni entro il 30 aprile 2025. A tale riguardo, occorre precisare che tale scelta deve essere compiuta in modo attento e consapevole, per evitare di porre bambini ancora fortemente immaturi sul piano delle autonomie di fronte a richieste troppo elevate che possano compromettere un sereno e fiducioso approccio con l’esperienza scolastica nel suo complesso.
Non è comunque consentita l’iscrizione ad alunni che compiano i sei anni dopo il 30.04.2025.
SCUOLA SECONDARIA
Per l’a. s. 2024/25 devono essere iscritti alla classe 1^ della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe. Si precisa che non si dà luogo a iscrizioni d’ufficio e che anche nell’ambito del medesimo Istituto Comprensivo è necessario presentare iscrizione on line.
Per l’a. s. 2024/25 devono essere iscritti alla classe 1^ della scuola secondaria di secondo grado gli alunni che hanno superato l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione. Si precisa che sussiste, fino ai sedici anni di età, l’obbligo di completare il proprio percorso formativo scegliendo tra le proposte dell’istruzione liceale, tecnica o professionale presenti sul territorio.
PROCEDURA D’ISCRIZIONE
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”, reperibile al link https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni, utilizzando le proprie credenziali SPID (sistema Pubblico Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi), o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la potestà genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/a per il/la quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, ecc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.
Si ricorda che il sistema on line permette di presentare una sola domanda d’iscrizione per ciascun alunno, ma consente, tuttavia, di indicare anche una seconda o terza scelta riferibile sia al modello orario o di indirizzo proposto nell’ambito del medesimo plesso, sia ad altra scuola cui indirizzare la propria domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse possibilità di accoglierla.
A tal proposito si precisa che le domande sono accolte, da ogni scuola, sulla base dei posti complessivamente disponibili e determinati in base alle risorse dell’organico dell’autonomia e al numero e alla capienza delle aule.
ECCEDENZA DELLE DOMANDE
La scuola definisce criteri di precedenza attraverso i quali gestire eventuali richieste in soprannumero. Tali criteri sono stati dettagliati dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 20.12.2023, all’interno della delibera n. 91 che viene pubblicata in allegato al presente avviso.
Nella gestione di eventuali eccedenze la scuola si avvale delle indicazioni fornite dalla famiglia in sede di presentazione delle domande on line e procede, nel caso, a reindirizzare tale domanda verso l’istituto individuato in subordine.
Il sistema di iscrizioni on line provvedere a restituire, alle famiglie, un messaggio automatico di accoglienza della richiesta di iscrizione che si riferisce, tuttavia, esclusivamente al corretto inoltro telematico della stessa. Solo al termine del periodo delle iscrizioni, valutata la situazione complessiva delle richieste, la scuola sarà in grado di confermare o meno il pieno accoglimento delle domande.
Si fa presente che, nell’ambito delle scuole dell’I. C. Albaro, la maggiore criticità è rappresentata dalla sezione a tempo pieno funzionante presso il plesso Brignole Sale, i cui criteri di accesso sono dettagliati nella delibera citata.
Nel caso di eccedenze per la scuola primaria Sauro, stante il solo criterio di precedenza legato alle condizioni sanitarie degli alunni, saranno comunicate dalla scuola le modalità di effettuazione della visita medica necessaria per definire la graduatoria degli aspiranti iscritti.
CODICI MECCANOGRAFICI
Per compilare il modulo d’iscrizione è necessario anche conoscere il codice della scuola prescelta. Per quanto attiene l’I. C. Albaro, si precisano i codici meccanografici dei plessi afferenti:
-scuola primaria Brignole Sale: GEEE86403R
-scuola primaria Richeri: GEEE86402Q
-scuola primaria Sauro: GEEE86401P
-scuola secondaria di I grado Barrili Paganini: GEMM86401N
PROCEDURA IN PASSI
I genitori e gli esercenti la potestà genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
1. individuano la scuola d’interesse. Molte informazioni sono reperibili tramite il servizio “Scuola in chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Si segnalano i contenuti del PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) e del RAV (Rapporto di Autovalutazione);
2. accedono all’area riservata della Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni, utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS;
3. compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024; chiudono e inviano il modulo entro le ore 20.00 del 10 febbraio 2024;
4. dopo la conferma di accettazione inviata in automatico dal sistema, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della piattaforma Unica. Nel caso di iscrizione alle classi 1^ a tempo pieno dei plessi Brignole Sale e Richeri sarà necessario produrre direttamente alla scuola, anche via email all’indirizzo GEIC86400L@ISTRUZIONE.IT, entro il 10 febbraio 2024, la documentazione necessaria per vedere riconosciute le precedenze a cui si ha diritto (v. delibera n. 91 del 20.12.2023 pubblicata sul sito- sez. Amministrazione Trasparente);
5. tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento di Religione Cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività alternative previste: attività didattiche e formative, attività di studio e/o ricerca individuale con assistenza di personale docente (a partire dalla scuola secondaria di I grado), attività di studio e/o ricerca individuale senza l’assistenza di personale docente (solo scuola secondaria di II grado), non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica (solo se compatibile con un orario di inizio/fine giornata).
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica o app IO, delle variazioni di stato della domanda il cui iter può sempre essere seguito, dai soggetti compilatori della stessa, nell’area dedicata alle iscrizioni della piattaforma.
ALUNNI CON BENEFICI DI CUI ALLA LEGGE N: 104/92
Le iscrizioni degli alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate attraverso la presentazione, alla scuola prescelta, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale e di ogni altra documentazione utile alla predisposizione di una personalizzazione dell’organizzazione e del contesto di apprendimento coerenti rispetto al profilo evidenziato.
ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di DSA, effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione, alla scuola prescelta, del suddetto documento, rilasciato ai sensi della Legge n.170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 25.07.2012. Si fa presente che nelle successive operazioni di formazione delle classi prime dette certificazioni offrono un contributo essenziale ai fini della costituzione di gruppi equi-eterogenei. La mancata comunicazione, alla scuola, di tali fragilità, o la loro presentazione tardiva possono avere effetti negativi anche importanti, in quanto i gruppi potrebbero presentare marcate disomogeneità e rendere estremamente complessa la personalizzazione dei percorsi e la necessaria attenzione da riconoscere ai diversi stili cognitivi degli alunni.
NOTA PER LE FAMIGLIE CHE INTENDONO AVVALERSI DELL’ISTRUZIONE PARENTALE
Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, coloro che intendano avvalersi, per il proprio figlio, dell’istruzione parentale comunicano preventivamente tale scelta al dirigente scolastico della scuola primaria o secondaria del territorio di residenza, dichiarando, contestualmente, di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno/a.
La comunicazione deve essere presentata in modalità cartacea entro il 10 febbraio 2024 e deve recare, in allegato, il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’art.3, comma 1 del D.M. 5/2021. Si ricorda che l’alunno/a in istruzione parentale deve sostenere, entro il 30 giugno, il prescritto esame annuale di idoneità alla classe successiva. Le domande d’iscrizione all’esame di idoneità devono essere presentate entro il 30 aprile dell’anno di riferimento.
Per ogni necessità si rappresenta che gli uffici della segreteria didattica dell’I. C. Albaro (tel. 010323668; email: GEIC86400L@ISTRUZIONE.IT, Sig.re Annalisa e Cristina) sono sempre disponibili per fornire supporto alle iscrizioni e, nel caso, per inoltrare direttamente la domanda online sulla piattaforma Unica qualora i responsabili dell’obbligo scolastico non avessero la disponibilità dello strumento informatico necessario.
La scuola, inoltre, per il tramite delle figure dello staff di direzione (collaboratori del dirigente, fiduciari dei plessi) e dello stesso Dirigente Scolastico, è sempre disponibile per fornire supporto e consulenza mirati. Le richieste possono essere indirizzate allo stesso contatto email GEIC86400L@ISTRUZIONE.IT.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Francesca BALDI
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, c.2, del dlgs.39/93)