imagealt

La scuola Barrili Paganini per il Banco Alimentare

I ragazzi della scuola  media Barrili Paganini, reduci dall'esperienza della Colletta Alimentare, raccontano il loro impegno, in questo sabato particolare che li ha visti protagonisti.

COLLETTA ALIMENTARE

La nostra scuola alla Colletta Alimentare: un grande gesto di solidarietà

di Gadolla Rosa, Andreoli Filippo, Chinotto Pietro, Spata Mattia,

De Martis Chiara Edyta, Tridondani Federico (Classe 2E)

 

Il giorno 15 novembre 2025 la Scuola Secondaria di Primo Grado “Barrili Paganini” ha partecipato alla Colletta Alimentare presso la Coop di Corso Gastaldi. Durante questa giornata si invitano i clienti del supermercato a comprare uno o più prodotti da destinare al Banco Alimentare, un ente che dona a chi si trova in difficoltà alimenti quotidiani.

 

Un’azione concreta per combattere la fame:

La nostra esperienza

Al nostro turno, alunno dopo alunno, ci siamo diretti alla Coop di Corso Gastaldi. Abbiamo tolto le giacche, infilato delle pettorine arancioni con su scritto “VOLONTARIO” e ci siamo messi al lavoro.

 

C’era chi distribuiva volantini con l’elenco dei prodotti da donare e i sacchetti in cui inserirli, chi portava i sacchetti pieni ad altri compagni e chi li inscatolava. Abbiamo faticato (non tutti accettavano di partecipare), ma ci siamo divertiti e abbiamo vissuto nuove esperienze!

 

Traguardi raggiunti quest’anno

Abbiamo raccolto un totale di 1130 kg, 215 kg in più dell’anno scorso, riuscendo così a riempire ben 17 scatole in più!

 

MA CHE COSA CI RIMANE DI QUESTA ESPERIENZA?

Non basta il pensiero: si può fare qualcosa di concreto. La Colletta ci mette di fronte a una realtà spesso invisibile: famiglie, anziani soli, persone che lavorano ma non riescono ad arrivare a fine mese, giovani che vivono in precarietà: partecipare significa non voltarsi dall’altra parte, perché anche noi possiamo combattere la fame nel mondo.