Tutti pazzi per il Debate!

Appassionante torneo di Debate il 16 maggio nel Salone multimediale della Brignole Sale tra  le classi III B, III D, III E e III I della scuola Barrili Paganini.

Le squadre, formate da tre speaker e da un gruppo di supporter,  hanno dibattuto su due mozioni:  "Il cibo spazzatura dovrebbe essere tassato maggiormente rispetto ai cibi sani" e   "Le vacanze scolastiche non dovrebbero essere concentrate in modo preponderante nei mesi estivi".

Gli studenti hanno sostenuto una posizione pro o una contro, alternandosi secondo uno schema con tempi e ruoli ben definiti.  Il dibattito è stato preparato con esercizi di documentazione,  ricerca e selezione delle fonti per elaborare le proprie argomentazioni secondo la strategia della squadra.

Il Debate sviluppa competenze di public speaking e di educazione all’ascolto, aumenta la consapevolezza culturale e l’autostima, allena la mente a non fossilizzarsi su personali opinioni, potenzia il pensiero critico.

Il torneo è avvenuto a conclusione di un percorso di preparazione durato alcuni mesi.
La vittoria è stata assegnata alla squadra della III I, ma tutti i partecipanti hanno dimostrato un grande impegno e un forte coinvolgimento emotivo.
Guarda le immagini dell'evento!