imagealt

AVVIO DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE ALLA SCUOLA SECONDARIA

 
                                              Istituto Comprensivo “ALBARO”
                                                                                                                           Genova, 06/09/2022
AVVISO n.2
                                                                 
                                                                      Alle famiglie degli alunni di SCUOLA SECONDARIA                                                                                                                                           dell’I.C. Albaro
                                                       e, p. c.                             al personale docente e non docente
OGGETTO: AVVIO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE NELLA SCUOLA “BARRILI-PAGANINI” –a. s. 2023/24
In vista dell’imminente ripartenza delle lezioni in presenza, si intendono fornire, alle famiglie, prime indicazioni sull’organizzazione didattica, con particolare riferimento agli orari e alle modalità di entrata/uscita dall’edificio.
a) ORARI DELLE PRIME SETTIMANE DI SCUOLA (art. 9, comma 12 del Regolamento d’Istituto)
Il cortile interno sarà accessibile non prima delle ore 7.40
Le classi accedono al cortile interno ed entrano a scuola al suono della campanella, (ore 7.55), distribuendosi tra i varchi d’accesso indicati nella seguente tabella:
ATRIO                                     2^H              1^A                  2^A  
SCALA NORD                       1^C    2^B    3^D     2^D    1^D    1^I
SCALA ANTINCENDIO        3^A    1^B    3^G     1^E    2^E    3^E
SCALA SUD                           1^G    2^G    3^B    2^C     3^S    3^C
Si precisano le articolazioni dei diversi percorsi degli alunni in entrata e in uscita:
ATRIO: ingresso/uscita dal portone principale
SCALA NORD: ingresso/uscita da cancello principale, percorso dal varco pedonale al cortile e accesso all’edificio dal portoncino nord
SCALA ANTINCENDIO: ingresso/uscita da cancello carrabile nord, percorso lungo il muro esterno del cortile e accesso all’edificio dalla scala antincendio portoncino nord
SCALA SUD: ingresso/uscita da cancello sud e accesso all’edificio dal portoncino sud
Per maggiore chiarezza si precisa che le porte nord e sud rappresentano i varchi posti sul retro dell’edificio (porta nord nei pressi del campetto sportivo, porta sud di fronte all’ingresso della scuola primaria Brignole Sale), che il cancello nord individua il cancello carrabile mentre il cancello sud è quello pedonale, accanto alla fermata dell’autobus.
Si raccomanda, agli alunni, di mantenere un comportamento controllato nella salita ai piani e lungo i percorsi di esodo.
I genitori e gli accompagnatori sono invitati a non accedere al cortile interno. 
Alle ore 8.00 tutti gli alunni devono aver raggiunto le proprie aule di competenza.
Per evidenti ragioni organizzative e nel rispetto del lavoro di docenti e alunni, si raccomanda la massima puntualità.
           L’orario di uscita, per tutte le classi, per le prime due settimane di lezione (presumibilmente fino al 29 settembre 2023) sarà quello delle ore 13.00.
Eventuali, ulteriori proroghe dell’orario provvisorio, rese necessarie da rallentamenti nelle operazioni di individuazione del personale incaricato, saranno rese note con la massima tempestività possibile.
Gli alunni defluiranno verso l’esterno accompagnati e preceduti, fino ai cancelli su via Montezovetto, dal docente in servizio all’ultima ora di lezione. Si raccomanda attenzione e celerità nell’esodo, in considerazione delle concomitanti uscite della scuola primaria Brignole Sale (alle ore 12.55 e alle ore 13.05) 
           Fino alla vigenza dell’orario ridotto, le classi 1^D, 1^I e 3^S non effettueranno i rientri pomeridiani, non fruiranno del servizio di ristorazione scolastica ed osserveranno unità di lezione di 60 minuti, analogamente alle altre classi della scuola. 
Per i primi tre giorni, (fino a lunedì 18 settembre compreso), tutte le classi della scuola in ingresso dai varchi posti sul retro dell’edificio, usciranno dal cancello carrabile, che raggiungeranno attraverso il percorso che corre dietro e sui due lati del campetto sportivo.
Solo per il primo giorno di scuola (14 SETTEMBRE) le classi prime si riuniranno, alle ore 9.00, nello spazio cortivo sul retro dell’edificio, nei pressi della porta nord, ed entreranno, classe per classe, in presenza del docente titolare dell’ora di lezione dalle 9.00 alle 10.00, dopo la chiamata nominale effettuata dal dirigente scolastico o da suo delegato.
b) CONSEGNA DIARIO SCOLASTICO, USCITA AUTONOMA E RIUNIONI INFORMATIVE
Il diario scolastico sarà consegnato durante le riunioni informative che si terranno, per tutte le classi, nelle aule di appartenenza, MARTEDI’ 12 SETTEMBRE, alle ore 17.00, previa esibizione della ricevuta di versamento.
Per i soli alunni le cui famiglie fossero impossibilitate a recarsi alla riunione sarà possibile ritirare il diario scolastico presso gli uffici di segreteria, previa esibizione/consegna di copia della ricevuta di versamento.
 Si ricorda che il diario andrà compilato nelle pagine iniziali con apposizione della firma del/dei responsabile/i dell’obbligo scolastico; l’eventuale indicazione di persone delegate al ritiro dovrà essere supportata da relativa copia del documento d’identità. 
 La richiesta di ulteriori deleghe alla firma avviene mediante compilazione dell’apposito modulo contenuto nel diario scolastico, accompagnata da copia del documento d’identità del/i delegato/i che la scuola tratterrà agli atti.
Si ricorda l’importanza di compilare e presentare, fin dal primo giorno di scuola, il modulo per l’autorizzazione all’uscita autonoma degli alunni già consegnato in fase di perfezionamento delle iscrizioni.  Coloro che, infatti, ne fossero sprovvisti, dovranno essere ritirati dai propri familiari/delegati fino alla presentazione di detta documentazione.
Si sottolinea che l’autorizzazione all’uscita autonoma ha valore solo al termine dell’orario curricolare; eventuali, occasionali uscite anticipate per svariate ragioni dovranno prevedere necessariamente l’affido del minore al responsabile dell’obbligo scolastico. 
Per gli alunni che non si avvarranno dell’insegnamento di IRC e sceglieranno l’uscita anticipata qualora possibile sulla base della collocazione oraria della disciplina, si fa presente che l’autorizzazione all’uscita autonoma avrà valore solo previa produzione di apposita certificazione di esonero, prodotta dal dirigente scolastico e attestante il termine anticipato dell’orario curricolare ordinario.
Si ricorda che per gli alunni beneficiari delle tutele di cui alla L.n.104/92, l’uscita autonoma deve essere frutto di un confronto tra la scuola, la famiglia e i terapisti e deve trovare esplicito riferimento nel P.E.I. dell’alunno/a, a seguito della specifica valutazione delle condizioni caratterizzanti il tragitto scuola-casa e delle eventuali criticità presenti.
Pertanto, le famiglie di detti alunni, che avessero già prodotto l’autorizzazione suddetta, devono ritenere la stessa attualmente sospesa fino al previsto confronto con i docenti di riferimento e, in particolare, con i docenti di sostegno.
Per gli alunni delle classi 2^ e 3^ per i quali l’uscita autonoma fosse già stata condivisa all’interno del P.E.I. dell’a. s. 2022/23, detta modalità di uscita potrà essere confermata, sulla base della continuità del progetto educativo già predisposto.
c) USO DEI TELEFONI CELLULARI (art. 14, lettera a), comma 5 del Regolamento d’Istituto e successivo “Regolamento di disciplina della scuola secondaria”)
Eventuali telefoni cellulari, forniti agli alunni solo in caso di assoluta e ineludibile necessità, dovranno essere collocati all’interno delle bacheche a tasche poste nelle aule, nelle quali ogni spazio è individuato da un numero in successione.
Gli alunni delle classi 1^D e 1^I, in considerazione della diversa organizzazione delle sezioni digitali e dei frequenti spostamenti in cui sono coinvolte, collocheranno i propri telefoni cellulari in apposito contenitore, al momento dell’ingresso nell’aula della 1^ ora di lezione. Detto contenitore sarà ritirato dal personale scolastico e conservato in luogo chiuso e inaccessibile alle classi per l’intera giornata. Al termine delle lezioni lo stesso verrà ricondotto nell’aula dove si svolge l’ultima ora e gli alunni potranno ritirare i propri telefoni immediatamente prima dell’uscita.
Preme precisare che non è consentito accendere il telefono cellulare quando si è ancora impegnati nella discesa delle scale e lungo i percorsi di esodo dall'edificio. Questa iniziativa, (espressamente sanzionata nelle modalità precisate dai regolamenti interni), tende, infatti, di attrarre l'attenzione dello studente sull'oggetto, distraendolo dal percorso del gruppo di cui è parte ed esponendo sé stesso e i compagni al rischio di cadute. 
Si sottolinea che, per ogni esigenza comunicativa, è a disposizione degli alunni il telefono fisso posto sul front desk degli uffici e che può essere utilizzato per contattare la famiglia.
Si ricorda, infine, che gli alunni in possesso di telefono cellulare che, al momento dell’ingresso in aula, scegliessero di trattenere il proprio telefono senza consegnarlo, compiono una grave violazione del regolamento d’istituto e risultano, pertanto, passibili di sanzione disciplinare.
 
d) MATERIALI DIMENTICATI A CASA DAGLI ALUNNI
Si fa presente che i materiali scolastici inavvertitamente dimenticati a casa dagli alunni non potranno essere loro consegnati successivamente all’ingresso a scuola, anche quando i familiari si premurino di portarli personalmente all’ingresso. Il Regolamento scolastico recepisce, infatti, il principio pedagogico della responsabilizzazione dell’alunno rispetto all’impegno scolastico, richiamandolo alla necessità di sviluppare diligenza e capacità organizzativa commisurate all’età. Anche le eventuali sanzioni inflitte, a questo proposito, dai docenti, devono essere interpretate quali opportuni strumenti di maturazione e crescita individuale.
                                                                                                            IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                                                                                     Francesca Baldi
           (firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, c.2, del Dlgs.39/93)