Percorsi di studio
Nel nostro Istituto sono attivati due ordini di scuola:
✓ Scuola primaria;
✓ Scuola secondaria di I grado.
La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
- potenzia l’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline, intese come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo
- evita la frammentazione e un’impostazione trasmissiva dei saperi, favorendo negli studenti un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato
- attraverso le competenze disciplinari promuove lo sviluppo di competenze più ampie e trasversali, che consentono la piena realizzazione personale degli studenti e la loro partecipazione attiva ad una vita sociale orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune
- stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale, facendo assumere agli studenti un ruolo attivo nel proprio apprendimento e incoraggiandoli alla costruzione di un proprio progetto di vita
- organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
- fornisce occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, svolgendo un fondamentale ruolo educativo e di orientamento per il successivo percorso di istruzione e formazione
- alla lingua inglese, introdotta a partire dalla scuola primaria, affianca lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea.
Attraverso il menu laterale è possibile accedere ai dettagli specifici di ogni ordine di scuola.
PROGETTAZIONE CURRICOLARE
a) Area educativa
L’attività educativa all’interno delle scuole dell’Istituto Comprensivo “Albaro” vuole porre
le basi del percorso formativo dello studente nella consapevolezza che esso proseguirà
in tutte le fasi successive della vita.
Le finalità della sua azione educativa sono pertanto:
· insegnare le regole del vivere e del convivere, il rispetto del bene comune, la
collaborazione e la solidarietà (ed. civica)
· educare a scelte autonome e feconde come risultato del confronto tra la
progettualità individuale e i valori della società;
· promuovere la condivisione di quei valori che fanno sentire i membri della società
parte di una vera comunità;
· educare alla convivenza attraverso la valorizzazione delle diverse identità e radici
culturali.
In questa prospettiva la scuola perseguirà l’obiettivo di costruire un’alleanza educativa
con i genitori, intesa come una relazione costante con finalità educative comuni nel
rispetto dei reciproci ruoli.
b) Area cognitiva
Il Collegio Docenti Unitario dell’I.C. “Albaro” ha elaborato un curricolo disciplinare
verticale, in continuità con i due ordini di scuola, con gli obiettivi di apprendimento
ritenuti utili al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze previsti
dalle Indicazioni Nazionali. Tale curricolo è stato successivamente integrato con un
curricolo verticale per competenze, nella logica del “sapere per saper fare”.
Gli obiettivi e i traguardi individuati vengono inseriti e attuati nei piani di lavoro di
ogni singola classe e, se necessario, personalizzati per gli alunni in difficoltà.
Le quote orarie destinate alle singole discipline sul curricolo sono le seguenti:
|
Scuola Primaria |
Scuola Secondaria |
|
27 ore |
30 ore |
|
|
|
ITALIANO |
7 ore |
6 ore |
STORIA |
2 ore |
2 ore |
GEOGRAFIA |
2 ore |
2 ore |
MATEMATICA |
5 ore |
4 ore |
SCIENZE |
2 ore |
2 ore |
TECNOLOGIA |
1 ora |
2 ore (fino a 4 moduli nel progetto Informatica) |
INGLESE |
1 ora in classe 1^ |
3 ore |
|
2 ore in classe 2^ |
Classi inglese potenziato: |
|
3 ore in classe 3^/4^/5^ |
5 ore |
SECONDA LINGUA |
|
2 ore |
COMUNITARIA |
-------- |
Classi inglese potenziato: |
(francese o spagnolo) |
|
0 ore |
ARTE E IMMAGINE |
da 1 a 2 ore |
2 ore |
MUSICA |
da 1 a 2 ore |
2 ore |
SCIENZE MOTORIE |
da 1 a 2 ore |
2 ore (fino a 4 moduli nel |
|
|
progetto SportivaMente) |
RELIGIONE CATTOLICA |
2 ore |
1 ora
|
Progetto SportivaMente: la scuola in movimento
Il percorso della sezione progetto SportivaMente concorre a:
-creare capacità di relazione, collaborazione, condivisione, spirito di solidarietà e di gruppo
negli studenti;
-favorire il benessere della persona in relazione alla pratica dell'attività motoria,
-favorire l'adozione di corretti stili di vita;
-promuovere il movimento come espressione del sé nel gruppo e come partecipazione;
-sviluppare atteggiamenti inclusivi e non competitivi, spirito di appartenenza e comunità
Collegamento con gli obiettivi dell'Agenda 2030
· Obiettivo 3: Assicurare la salute e il benessere
Collegamento con la progettualità della scuola
· Obiettivi formativi del PTOF
· Priorità e Traguardi del RAV/PdM
· Curricolo dell'insegnamento trasversale di educazione civica
Descrizione attività
La sezione dell'indirizzo sportivo- progetto SportivaMente, si pone l'obiettivo di integrare
l'offerta tradizionale della scuola secondaria di I grado con la pratica dell'attività motoria
intesa come valorizzazione del "fare squadra" e dei valori di "fair play", spirito di gruppo,
cooperazione verso uno scopo comune che caratterizzano la positività dello sport non
agonistico.
Organizzazione oraria:
quattro giornate brevi con orario 8.00-13.40; una giornata con rientro pomeridiano fino alle ore 16.15. Il servizio mensa è fornito dal Comune di Genova (Uffici Ristorazione scolastica)
L'orario prevede un'organizzazione su moduli di 55 minuti e lo svolgimento di esperienze motorie di vario tipo nelle strutture sportive presenti nel quartiere o in zone limitrofe (sport acquatici, golf, arti marziali, tennis, badminton, tiro con l'arco, street dance, atletica, ecc.) Nell'ambito dell'orario settimanale vengono effettuati moduli aggiuntivi di scienze motorie rispetto all'orario delle sezioni tradizionali.
Cosa è richiesto:
certificato medico per la pratica dello sport non agonistico completo di elettrocardiogramma
contributo annuale di 150 euro per l'utilizzo delle strutture sportive e delle professionalità assunte in convenzione.
Scuola Primaria
S.El. - N.Sauro -
Scuola statale - Scuola Primaria
Tempi scuola
- TEMPO PIENO PER 40 ORE SETTIMANALI
S.El. - S.Richeri -
Scuola statale - Scuola Primaria
Tempi scuola- TEMPO PIENO PER 40 ORE SETTIMANALI
S.El. - Brignole Sale -
Scuola statale - Scuola Primaria
Tempi scuola- TEMPO PIENO PER 40 ORE SETTIMANALI
- 27 ORE SETTIMANALI
Clicca qui per accedere al servizio: Scuola in Chiaro
SCUOLE PRIMARIE: AVVIO ATTIVITA' DIDATTICA
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art.3, c.2, del dlgs.39/93)
Sezione Digitale: un'altra idea di fare scuola
In allegato la presentazione che dettaglia le risorse digitali utilizzate, nel corso del triennio di scuola secondaria di I grado, da ogni disciplina del curricolo, unitamente alle competenze e abilità che si intendono perseguire.
La progettazione didattica si salda al progetto "Enjoy the future" con cui la nostra scuola partecipa all'azione PNRR "Next Generation Classroom" per la realizzazione di ambienti didattici innovativi destinati a trasformare l'approccio disciplinare e organizzativo delle nostre classi.
Scuola Secondaria di I grado
I.C.Albaro-EX Barrili/ Paganini
Scuola statale - Scuola Secondaria di Primo Grado
- 30 ORE SETTIMANALI
- ORDINARIO
Clicca qui per accedere al servizio: Scuola in Chiaro