imagealt

Percorsi di studio

Nel nostro Istituto sono attivati due ordini di scuola:

Scuola primaria;

Scuola secondaria di I grado.

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione. 
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.
La scuola secondaria di primo grado:
  • potenzia l’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline, intese come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo
  • evita la frammentazione e un’impostazione trasmissiva dei saperi, favorendo negli studenti un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato
  • attraverso le competenze disciplinari promuove lo sviluppo di competenze più ampie e trasversali, che consentono la piena realizzazione personale degli studenti e la loro partecipazione attiva ad una vita sociale orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune
  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale, facendo assumere agli studenti un ruolo attivo nel proprio apprendimento e incoraggiandoli alla costruzione di un proprio progetto di vita
  • organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • fornisce occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, svolgendo un fondamentale ruolo educativo e di orientamento per il successivo percorso di istruzione e formazione
  • alla lingua inglese, introdotta a partire dalla scuola primaria, affianca lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea.

Attraverso il menu laterale è possibile accedere ai dettagli specifici di ogni ordine di scuola.

PROGETTAZIONE CURRICOLARE


a) Area educativa
L’attività educativa all’interno delle scuole dell’Istituto Comprensivo “Albaro” vuole porre
le basi del percorso formativo dello studente nella consapevolezza che esso proseguirà
in tutte le fasi successive della vita.
Le finalità della sua azione educativa sono pertanto:
· insegnare le regole del vivere e del convivere, il rispetto del bene comune, la
  collaborazione e la solidarietà (ed. civica) 
· educare a scelte autonome e feconde come risultato del confronto tra la
  progettualità individuale e i valori della società; 
· promuovere la condivisione di quei valori che fanno sentire i membri della società
  parte di una vera comunità; 
· educare alla convivenza attraverso la valorizzazione delle diverse identità e radici 
culturali.
In questa prospettiva la scuola perseguirà l’obiettivo di costruire un’alleanza educativa
con i genitori, intesa come una relazione costante con finalità educative comuni nel
rispetto dei reciproci ruoli.
b) Area cognitiva
Il Collegio Docenti Unitario dell’I.C. “Albaro” ha elaborato un curricolo disciplinare
verticale, in continuità con i due ordini di scuola, con gli obiettivi di apprendimento
ritenuti utili al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze previsti
dalle Indicazioni Nazionali. Tale curricolo è stato successivamente integrato con un
curricolo verticale per competenze, nella logica del “sapere per saper fare”.
Gli obiettivi e i traguardi individuati vengono inseriti e attuati nei piani di lavoro di
ogni singola classe e, se necessario, personalizzati per gli alunni in difficoltà.
Le quote orarie destinate alle singole discipline sul curricolo sono le seguenti:

 

Scuola Primaria

Scuola Secondaria

 

27 ore

30 ore

 

 

 

ITALIANO

7 ore

6 ore

STORIA

2 ore

2 ore

GEOGRAFIA

2 ore

2 ore

MATEMATICA

5 ore

4 ore

SCIENZE

2 ore

2 ore

TECNOLOGIA

1 ora

2 ore (fino a 4 moduli nel progetto Informatica)

INGLESE

1 ora in classe 1^

3 ore

 

2 ore in classe 2^

Classi inglese potenziato:

 

3 ore in classe 3^/4^/5^

5 ore

SECONDA LINGUA

 

2 ore

COMUNITARIA

--------

Classi inglese potenziato:

(francese o spagnolo)

 

0 ore

ARTE E IMMAGINE

da 1 a 2 ore

2 ore

MUSICA

da 1 a 2 ore

2 ore

SCIENZE MOTORIE

da 1 a 2 ore

2 ore (fino a 4 moduli nel

 

 

progetto SportivaMente)

RELIGIONE CATTOLICA

2 ore

1 ora

Progetto SportivaMente: la scuola in movimento

Il percorso della sezione progetto SportivaMente concorre a:

-creare capacità di relazione, collaborazione, condivisione, spirito di solidarietà e di gruppo
negli studenti;
-favorire il benessere della persona in relazione alla pratica dell'attività motoria,
-favorire l'adozione di corretti stili di vita;
-promuovere il movimento come espressione del sé nel gruppo e come partecipazione;
-sviluppare atteggiamenti inclusivi e non competitivi, spirito di appartenenza e comunità


Collegamento con gli obiettivi dell'Agenda 2030
· Obiettivo 3: Assicurare la salute e il benessere


Collegamento con la progettualità della scuola
· Obiettivi formativi del PTOF
· Priorità e Traguardi del RAV/PdM
· Curricolo dell'insegnamento trasversale di educazione civica

Descrizione attività
La sezione dell'indirizzo sportivo- progetto SportivaMente, si pone l'obiettivo di integrare
l'offerta tradizionale della scuola secondaria di I grado con la pratica dell'attività motoria
intesa come valorizzazione del "fare squadra" e dei valori di "fair play", spirito di gruppo,
cooperazione verso uno scopo comune che caratterizzano la positività dello sport non
agonistico.

Organizzazione oraria:

quattro giornate brevi con orario 8.00-13.40; una giornata con rientro pomeridiano fino alle ore 16.15. Il servizio mensa è fornito dal Comune di Genova (Uffici Ristorazione scolastica)

L'orario prevede un'organizzazione su moduli di 55 minuti e lo svolgimento di esperienze motorie di vario tipo nelle strutture sportive presenti nel quartiere o in zone limitrofe (sport acquatici, golf, arti marziali, tennis, badminton, tiro con l'arco, street dance, atletica, ecc.) Nell'ambito dell'orario settimanale vengono effettuati moduli aggiuntivi di scienze motorie rispetto all'orario delle sezioni tradizionali.

Cosa è richiesto:

certificato medico per la pratica dello sport non agonistico completo di elettrocardiogramma

contributo annuale di 150 euro per l'utilizzo delle strutture sportive e delle professionalità assunte in convenzione.

Scuola Primaria

S.El. - N.Sauro -

Scuola statale - Scuola Primaria

Tempi scuola

  • TEMPO PIENO PER 40 ORE SETTIMANALI

S.El. - S.Richeri -

Scuola statale - Scuola Primaria

Tempi scuola
  • TEMPO PIENO PER 40 ORE SETTIMANALI

S.El. - Brignole Sale -

Scuola statale - Scuola Primaria

Tempi scuola
  • TEMPO PIENO PER 40 ORE SETTIMANALI
  • 27 ORE SETTIMANALI

Clicca qui per accedere al servizio: Scuola in Chiaro

SCUOLE PRIMARIE: AVVIO ATTIVITA' DIDATTICA

 
Istituto Comprensivo “ALBARO”
                                                                                                                           Genova, 06/09/2023
AVVISO n.1
                                                                            Alle famiglie degli alunni di SCUOLA PRIMARIA                                                                   
                                                                                                dell’I.C. Albaro
                                                       e, p. c.                             al personale docente e non docente
OGGETTO: INFORMAZIONI INERENTI L’AVVIO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE NELLE SCUOLE PRIMARIE “BRIGNOLE SALE”, “RICHERI”, “SAURO” –A. S. 2023/24
In vista dell’imminente ripartenza delle lezioni in presenza, si intendono fornire, alle famiglie, prime indicazioni sull’organizzazione didattica, con particolare riferimento agli orari e alle modalità di entrata/uscita dall’edificio.
a) ORARI DEI PRIMI TRE GIORNI DI SCUOLA (art. 9, comma 12 del Regolamento d’Istituto e deliberazione n.33 del Consiglio d’Istituto- seduta dell’8.09.2022)
SCUOLA BRIGNOLE SALE
Gli alunni accedono al plesso scolastico distribuendosi tra l’accesso di Via Rodi e quello del portone principale. Gli orari di ingresso sono tutti compresi tra le ore 8.00 (classi a tempo pieno e classi 4^A-4^B, 5^A-5^B) e le ore 8.10 (classi dalla 1^ alla 3^ sez. A e B).
Si sottolinea che le classi prime, per il solo primo giorno di scuola, entreranno alle ore 08.30 (classe 1^C) e alle ore 9.00 (classi 1^A e 1^B) e si riuniranno nel salone della scuola attraverso il portone principale.
La distribuzione in base agli orari/accessi è illustrata dalla tabella seguente. 
Si precisa che, in tutta l’area cortiva, sono presenti i cerchi numerati riportati in tabella, presso i quali gli alunni del medesimo gruppo classe dovranno raccogliersi. 
Si ricorda che, per le classi prime, i percorsi di accesso indicati in tabella sono da considerarsi effettivi a partire dal secondo giorno di scuola:
classe    orario           varco d’accesso                  punto raccolta
1A            8.10         Portone principale                    Cerchio 7
1B            8.10         Portone principale                    Cerchio 8
1C            8.00         Portone principale                    Cerchio 5
2A            8.10          Portone Via Rodi                    Portone Via Rodi
2C            8.00         Portone principale                     Cerchio 6
3A            8.10          Portone Via Rodi                    Portone Via Rodi
3C            8.00        Portone principale                      Cerchio 14
4A           8.00         Portone principale                      Cerchio 1
4B           8.00         Portone principale                     Cerchio 3
4C           8.00           Portone Via Rodi                    Portone Via Rodi 
5A           8.00         Portone principale                      Cerchio 2
5B          8.00           Portone Via Rodi                    Portone Via Rodi
5C          8.00         Portone principale                      Cerchio 16
Il cortile interno sarà accessibile, per le classi di scuola primaria destinate al varco del portone principale, non prima delle ore 7.55.
Le classi accedono al cortile interno in tempi immediatamente precedenti l’orario di entrata, e si raccolgono attorno i punti di raccolta indicati.
I genitori e gli accompagnatori sono invitati a non accedere al cortile interno, soprattutto se di alunni di classi non iniziali
Le classi verranno raggiunte, presso dette aree di raccolta, dal docente di riferimento, riconoscibile perché provvisto di apposito cartello recante gli estremi identificativi del gruppo classe. 
Ai fini di consentire la piena efficienza dell’organizzazione, si raccomanda a tutti gli alunni la massima puntualità.
Eventuali ritardatari, per non confliggere con la sequenza organizzativa degli accessi e dei percorsi, dovranno attendere il pieno deflusso dei gruppi prima di poter accedere all’edificio, tramite il varco sul portone principale.
               L’orario di uscita, per tutte le classi della scuola Brignole Sale, per i primi tre giorni di scuola  (fino al 18 settembre 2022 compreso) sarà così articolato:
              classi 1^ e 2^: uscita ore 12.30 dal medesimo varco d’ingresso indicato in tabella;
              classi 3^, 4^ e 5^: uscita ore 12.55 per le classi con ingresso alle ore 8.00 e ore 13.05 per le classi  con ingresso alle ore 8.10
            
             A partire da martedì 19 settembre verrà avviato l’orario completo, comprensivo dei rientri pomeridiani e del servizio di ristorazione scolastica.
             Le attività di doposcuola LET per le classi a 27 ore settimanali potranno essere avviate a partire da  lunedì 2 ottobre 2023.
            Gli alunni e i loro accompagnatori devono rapidamente defluire lungo i percorsi d’esodo dal plesso,  senza sostare nello spazio cortivo o nella zona antistante il varco su via Rodi.
           A questo proposito si sottolinea che il cortile non è un giardino pubblico e che la presenza di   panchine evidenzia uno spazio aula all’aperto che non deve essere utilizzato per fare merenda o per ogni altro momento ricreativo eccedente l’orario scolastico.
              
          Le classi in uscita dal portone principale, si disporranno su due file ordinate. I docenti in accompagnamento recheranno cartello identificativo riconoscibile da lontano e sosteranno in cima alle scale per vigilare e verificare l’avvenuto ritiro di ogni alunno. Si precisa che, per evitare l’assembramento delle classi in uscita sul portone, verrà utilizzata anche la rampa di accesso disabili.
           SCUOLA RICHERI
           Le classi entrano dal portone principale alle ore 8.00.
          Si sottolinea che, il primo giorno di scuola, la classe prima entrerà alle ore 09.00.
         
          Per i primi tre giorni di scuola (fino al 18.09.23 compreso) l’orario di uscita delle classi della scuola  Richeri sarà collocato tra le ore 12.30 e le ore 13.00, (senza mensa), secondo questa articolazione:
          classe 1^: primo giorno di scuola entrata ore 9.00, uscita ore 12.30: secondo e terzo giorno di scuola entrata ore 8.00, uscita ore 12.30
         classe 2^: uscita ore 12.30 (primi tre giorni)
         classi 3^, 4^, 5^: uscita ore 13.00 (primi tre giorni)
         I genitori attendono l’uscita delle classi nello spazio alla base della scalinata d’accesso al giardino. 
         A questo proposito si sottolinea che il giardino non è uno spazio pubblico e non deve essere utilizzato come tale.
         Si raccomanda massima puntualità in entrata e in uscita.
       SCUOLA SAURO
        Le classi entrano a scuola, passando al portone principale, alle ore 8.20.    
        Si sottolinea che, il primo giorno di scuola, la classe 1^ entrerà alle ore 9.00. 
        Per i primi tre giorni, (fino al 18.09.23 compreso), le classi effettueranno orario solo antimeridiano senza mensa ed usciranno secondo i seguenti orari:
        classe 3^, 4^,5^ uscita ore 13.00
         classe 1^, 2^: uscita ore 12.30
        In uscita gli alunni vengono accompagnati dal docente di riferimento fino dal cancello esterno della scuola, in prossimità dei giardini Govi.
        Al fine di consentire la piena efficienza dell’organizzazione, si raccomanda a tutti gli alunni la massima puntualità.
       Si ricorda, a margine, che il trasferimento del plesso presso l’Istituto Santa Dorotea di Via Liri non potrà aver luogo nel corso del primo trimestre di scuola e comunque non prima della pausa natalizia.
       In merito al cronoprogramma dei lavori di adeguamento degli spazi destinati ad accogliere le nostre classi si attendono, ad oggi, informative ed aggiornamenti da parte degli organismi comunali preposti.
       Pertanto, al momento nulla cambia rispetto alle consuete modalità di avvio delle attività didattiche nel plesso, né rispetto alle modalità organizzative di erogazione del servizio.
b) ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
In presenza di condizioni meteo favorevoli le cerimonie di accoglienza degli alunni delle classi prime, il primo giorno di scuola, verranno effettuate negli spazi esterni per le scuole Sauro e Richeri.
Presso la scuola Brignole Sale, le classi prime vengono accolte, con orario diversificato tra classi a tempo corto e classe a tempo pieno, nell’aula polifunzionale del piano terra, alla presenza del Dirigente scolastico o di un suo delegato.
Presso la scuola Richeri gli alunni di classe prima, il primo giorno di scuola, sono raccolti nel cortile esterno dai docenti per la cerimonia di accoglienza, alla presenza di un delegato del Dirigente scolastico. 
Presso la scuola Sauro gli alunni sono accolti dai docenti in prossimità del portone principale; se il tempo lo consente le attività di accoglienza verranno svolte nello spazio esterno fronte mare, alla presenza di un delegato del Dirigente scolastico. 
c) CONSEGNA DIARIO SCOLASTICO E RIUNIONI INFORMATIVE IN PRESENZA
A tutti gli alunni delle classi dalla 2^ alla 5^ il diario scolastico sarà consegnato direttamente in classe, il primo giorno di scuola, previa consegna/esibizione di copia della ricevuta di versamento che le famiglie avranno cura di fornire ai propri figli, nel momento dell’ingresso a scuola. Si ricorda che il diario andrà compilato e firmato nelle pagine iniziali; l’eventuale indicazione di persone delegate al ritiro dovrà essere supportata da relativa copia del documento d’identità. Il giorno successivo alla consegna si procederà alla verifica della corretta apposizione della firma/e del/i responsabile/i dell’obbligo scolastico sulle pagine iniziali. La richiesta di ulteriori deleghe alla firma avviene mediante compilazione dell’apposito modulo contenuto nel diario scolastico, accompagnata da copia del documento d’identità del/i delegato/i che la scuola tratterrà agli atti.
Per le classi 1^ la consegna del diario scolastico sarà effettuata durante la prima assemblea dei genitori che, per tali classi, avrà luogo LUNEDI’11 SETTEMBRE alle ore 17.00, presso i singoli plessi.
Qualora le famiglie non disponessero di ricevuta cartacea del versamento, (ma ne conservassero, ad esempio, solo una versione digitale), la consegna del diario potrà avvenire con il seguente calendario:
plesso RICHERI: giorni 14-15 settembre, ore 8.05-8.20 e ore 12.40-12.50, nell’atrio della scuola;
plesso SAURO: giorni 14-15 settembre, ore 8.30-8.45 e ore 12.40-12.50 nell’atrio della scuola;
plesso BRIGNOLE SALE:
classi 2^ e 3^: giorni 14-15 settembre, ore 8.20- 8.35 nell’atrio della scuola;
classi 4^ e 5^, giorni 14-15 settembre, ore 12.40- 12.55 nell’atrio della scuola.
 
In data LUNEDI’ 11 SETTEMBRE, alle ore 17.00, presso un’aula del 1^ piano della scuola media Barrili Paganini, avrà luogo anche la riunione informativa delle classi 4^A-4^B del plesso Brignole Sale, coinvolte in una sperimentazione del modello innovativo didattico che l’istituto comprensivo formalmente adotterà a partire dall’a. s. 2024/25, a seguito delle scelte effettuate nell’ambito del progetto “ Enjoy the future”-PNRR Classi 4.0.
Per tutte le altre classi di scuola primaria dell’Istituto Comprensivo, le riunioni informative avranno luogo MERCOLEDI’ 20 SETTEMBRE, alle ore 16.30, presso le aule di appartenenza.
         
d) MATERIALI DIMENTICATI A CASA DAGLI ALUNNI
Si fa presente che i materiali inavvertitamente dimenticati a casa dagli alunni non potranno essere loro consegnati successivamente all’ingresso a scuola, anche quando i familiari si premurino di portarli personalmente all’ingresso. Soltanto eventuali occhiali o merende, in considerazione del benessere connesso alla loro disponibilità, potranno essere recapitati fino alle aule dal personale collaboratore scolastico. Il Regolamento scolastico recepisce, infatti, il principio pedagogico della responsabilizzazione dell’alunno rispetto all’impegno scolastico, richiamandolo alla necessità di sviluppare diligenza e capacità organizzativa commisurate all’età. 
 
                                                                                                            IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                                                                                      Francesca Baldi

                                                                                                                                                                                                                  (firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art.3, c.2, del dlgs.39/93)

Sezione Digitale: un'altra idea di fare scuola

In allegato la presentazione che dettaglia le risorse digitali utilizzate, nel corso del triennio di scuola secondaria di I grado, da ogni disciplina del curricolo, unitamente alle competenze e abilità che si intendono perseguire.

La progettazione didattica si salda al progetto "Enjoy the future" con cui la nostra scuola partecipa all'azione PNRR "Next Generation Classroom" per la realizzazione di ambienti didattici innovativi destinati a trasformare l'approccio disciplinare e organizzativo delle nostre classi.

Allegati

Sezione Digitale.pdf

Scuola Secondaria di I grado

I.C.Albaro-EX Barrili/ Paganini

Scuola statale - Scuola Secondaria di Primo Grado

Tempi scuola
  • 30 ORE SETTIMANALI
Indirizzi
  • ORDINARIO

Clicca qui per accedere al servizio: Scuola in Chiaro

AVVIO DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE ALLA SCUOLA SECONDARIA

 
                                              Istituto Comprensivo “ALBARO”
                                                                                                                           Genova, 06/09/2022
AVVISO n.2
                                                                 
                                                                      Alle famiglie degli alunni di SCUOLA SECONDARIA                                                                                                                                           dell’I.C. Albaro
                                                       e, p. c.                             al personale docente e non docente
OGGETTO: AVVIO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE NELLA SCUOLA “BARRILI-PAGANINI” –a. s. 2023/24
In vista dell’imminente ripartenza delle lezioni in presenza, si intendono fornire, alle famiglie, prime indicazioni sull’organizzazione didattica, con particolare riferimento agli orari e alle modalità di entrata/uscita dall’edificio.
a) ORARI DELLE PRIME SETTIMANE DI SCUOLA (art. 9, comma 12 del Regolamento d’Istituto)
Il cortile interno sarà accessibile non prima delle ore 7.40
Le classi accedono al cortile interno ed entrano a scuola al suono della campanella, (ore 7.55), distribuendosi tra i varchi d’accesso indicati nella seguente tabella:
ATRIO                                     2^H              1^A                  2^A  
SCALA NORD                       1^C    2^B    3^D     2^D    1^D    1^I
SCALA ANTINCENDIO        3^A    1^B    3^G     1^E    2^E    3^E
SCALA SUD                           1^G    2^G    3^B    2^C     3^S    3^C
Si precisano le articolazioni dei diversi percorsi degli alunni in entrata e in uscita:
ATRIO: ingresso/uscita dal portone principale
SCALA NORD: ingresso/uscita da cancello principale, percorso dal varco pedonale al cortile e accesso all’edificio dal portoncino nord
SCALA ANTINCENDIO: ingresso/uscita da cancello carrabile nord, percorso lungo il muro esterno del cortile e accesso all’edificio dalla scala antincendio portoncino nord
SCALA SUD: ingresso/uscita da cancello sud e accesso all’edificio dal portoncino sud
Per maggiore chiarezza si precisa che le porte nord e sud rappresentano i varchi posti sul retro dell’edificio (porta nord nei pressi del campetto sportivo, porta sud di fronte all’ingresso della scuola primaria Brignole Sale), che il cancello nord individua il cancello carrabile mentre il cancello sud è quello pedonale, accanto alla fermata dell’autobus.
Si raccomanda, agli alunni, di mantenere un comportamento controllato nella salita ai piani e lungo i percorsi di esodo.
I genitori e gli accompagnatori sono invitati a non accedere al cortile interno. 
Alle ore 8.00 tutti gli alunni devono aver raggiunto le proprie aule di competenza.
Per evidenti ragioni organizzative e nel rispetto del lavoro di docenti e alunni, si raccomanda la massima puntualità.
           L’orario di uscita, per tutte le classi, per le prime due settimane di lezione (presumibilmente fino al 29 settembre 2023) sarà quello delle ore 13.00.
Eventuali, ulteriori proroghe dell’orario provvisorio, rese necessarie da rallentamenti nelle operazioni di individuazione del personale incaricato, saranno rese note con la massima tempestività possibile.
Gli alunni defluiranno verso l’esterno accompagnati e preceduti, fino ai cancelli su via Montezovetto, dal docente in servizio all’ultima ora di lezione. Si raccomanda attenzione e celerità nell’esodo, in considerazione delle concomitanti uscite della scuola primaria Brignole Sale (alle ore 12.55 e alle ore 13.05) 
           Fino alla vigenza dell’orario ridotto, le classi 1^D, 1^I e 3^S non effettueranno i rientri pomeridiani, non fruiranno del servizio di ristorazione scolastica ed osserveranno unità di lezione di 60 minuti, analogamente alle altre classi della scuola. 
Per i primi tre giorni, (fino a lunedì 18 settembre compreso), tutte le classi della scuola in ingresso dai varchi posti sul retro dell’edificio, usciranno dal cancello carrabile, che raggiungeranno attraverso il percorso che corre dietro e sui due lati del campetto sportivo.
Solo per il primo giorno di scuola (14 SETTEMBRE) le classi prime si riuniranno, alle ore 9.00, nello spazio cortivo sul retro dell’edificio, nei pressi della porta nord, ed entreranno, classe per classe, in presenza del docente titolare dell’ora di lezione dalle 9.00 alle 10.00, dopo la chiamata nominale effettuata dal dirigente scolastico o da suo delegato.
b) CONSEGNA DIARIO SCOLASTICO, USCITA AUTONOMA E RIUNIONI INFORMATIVE
Il diario scolastico sarà consegnato durante le riunioni informative che si terranno, per tutte le classi, nelle aule di appartenenza, MARTEDI’ 12 SETTEMBRE, alle ore 17.00, previa esibizione della ricevuta di versamento.
Per i soli alunni le cui famiglie fossero impossibilitate a recarsi alla riunione sarà possibile ritirare il diario scolastico presso gli uffici di segreteria, previa esibizione/consegna di copia della ricevuta di versamento.
 Si ricorda che il diario andrà compilato nelle pagine iniziali con apposizione della firma del/dei responsabile/i dell’obbligo scolastico; l’eventuale indicazione di persone delegate al ritiro dovrà essere supportata da relativa copia del documento d’identità. 
 La richiesta di ulteriori deleghe alla firma avviene mediante compilazione dell’apposito modulo contenuto nel diario scolastico, accompagnata da copia del documento d’identità del/i delegato/i che la scuola tratterrà agli atti.
Si ricorda l’importanza di compilare e presentare, fin dal primo giorno di scuola, il modulo per l’autorizzazione all’uscita autonoma degli alunni già consegnato in fase di perfezionamento delle iscrizioni.  Coloro che, infatti, ne fossero sprovvisti, dovranno essere ritirati dai propri familiari/delegati fino alla presentazione di detta documentazione.
Si sottolinea che l’autorizzazione all’uscita autonoma ha valore solo al termine dell’orario curricolare; eventuali, occasionali uscite anticipate per svariate ragioni dovranno prevedere necessariamente l’affido del minore al responsabile dell’obbligo scolastico. 
Per gli alunni che non si avvarranno dell’insegnamento di IRC e sceglieranno l’uscita anticipata qualora possibile sulla base della collocazione oraria della disciplina, si fa presente che l’autorizzazione all’uscita autonoma avrà valore solo previa produzione di apposita certificazione di esonero, prodotta dal dirigente scolastico e attestante il termine anticipato dell’orario curricolare ordinario.
Si ricorda che per gli alunni beneficiari delle tutele di cui alla L.n.104/92, l’uscita autonoma deve essere frutto di un confronto tra la scuola, la famiglia e i terapisti e deve trovare esplicito riferimento nel P.E.I. dell’alunno/a, a seguito della specifica valutazione delle condizioni caratterizzanti il tragitto scuola-casa e delle eventuali criticità presenti.
Pertanto, le famiglie di detti alunni, che avessero già prodotto l’autorizzazione suddetta, devono ritenere la stessa attualmente sospesa fino al previsto confronto con i docenti di riferimento e, in particolare, con i docenti di sostegno.
Per gli alunni delle classi 2^ e 3^ per i quali l’uscita autonoma fosse già stata condivisa all’interno del P.E.I. dell’a. s. 2022/23, detta modalità di uscita potrà essere confermata, sulla base della continuità del progetto educativo già predisposto.
c) USO DEI TELEFONI CELLULARI (art. 14, lettera a), comma 5 del Regolamento d’Istituto e successivo “Regolamento di disciplina della scuola secondaria”)
Eventuali telefoni cellulari, forniti agli alunni solo in caso di assoluta e ineludibile necessità, dovranno essere collocati all’interno delle bacheche a tasche poste nelle aule, nelle quali ogni spazio è individuato da un numero in successione.
Gli alunni delle classi 1^D e 1^I, in considerazione della diversa organizzazione delle sezioni digitali e dei frequenti spostamenti in cui sono coinvolte, collocheranno i propri telefoni cellulari in apposito contenitore, al momento dell’ingresso nell’aula della 1^ ora di lezione. Detto contenitore sarà ritirato dal personale scolastico e conservato in luogo chiuso e inaccessibile alle classi per l’intera giornata. Al termine delle lezioni lo stesso verrà ricondotto nell’aula dove si svolge l’ultima ora e gli alunni potranno ritirare i propri telefoni immediatamente prima dell’uscita.
Preme precisare che non è consentito accendere il telefono cellulare quando si è ancora impegnati nella discesa delle scale e lungo i percorsi di esodo dall'edificio. Questa iniziativa, (espressamente sanzionata nelle modalità precisate dai regolamenti interni), tende, infatti, di attrarre l'attenzione dello studente sull'oggetto, distraendolo dal percorso del gruppo di cui è parte ed esponendo sé stesso e i compagni al rischio di cadute. 
Si sottolinea che, per ogni esigenza comunicativa, è a disposizione degli alunni il telefono fisso posto sul front desk degli uffici e che può essere utilizzato per contattare la famiglia.
Si ricorda, infine, che gli alunni in possesso di telefono cellulare che, al momento dell’ingresso in aula, scegliessero di trattenere il proprio telefono senza consegnarlo, compiono una grave violazione del regolamento d’istituto e risultano, pertanto, passibili di sanzione disciplinare.
 
d) MATERIALI DIMENTICATI A CASA DAGLI ALUNNI
Si fa presente che i materiali scolastici inavvertitamente dimenticati a casa dagli alunni non potranno essere loro consegnati successivamente all’ingresso a scuola, anche quando i familiari si premurino di portarli personalmente all’ingresso. Il Regolamento scolastico recepisce, infatti, il principio pedagogico della responsabilizzazione dell’alunno rispetto all’impegno scolastico, richiamandolo alla necessità di sviluppare diligenza e capacità organizzativa commisurate all’età. Anche le eventuali sanzioni inflitte, a questo proposito, dai docenti, devono essere interpretate quali opportuni strumenti di maturazione e crescita individuale.
                                                                                                            IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                                                                                     Francesca Baldi
           (firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, c.2, del Dlgs.39/93)