imagealt

SCUOLE PRIMARIE: AVVIO ATTIVITA' DIDATTICA

 
Istituto Comprensivo “ALBARO”
                                                                                                                           Genova, 06/09/2023
AVVISO n.1
                                                                            Alle famiglie degli alunni di SCUOLA PRIMARIA                                                                   
                                                                                                dell’I.C. Albaro
                                                       e, p. c.                             al personale docente e non docente
OGGETTO: INFORMAZIONI INERENTI L’AVVIO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE NELLE SCUOLE PRIMARIE “BRIGNOLE SALE”, “RICHERI”, “SAURO” –A. S. 2023/24
In vista dell’imminente ripartenza delle lezioni in presenza, si intendono fornire, alle famiglie, prime indicazioni sull’organizzazione didattica, con particolare riferimento agli orari e alle modalità di entrata/uscita dall’edificio.
a) ORARI DEI PRIMI TRE GIORNI DI SCUOLA (art. 9, comma 12 del Regolamento d’Istituto e deliberazione n.33 del Consiglio d’Istituto- seduta dell’8.09.2022)
SCUOLA BRIGNOLE SALE
Gli alunni accedono al plesso scolastico distribuendosi tra l’accesso di Via Rodi e quello del portone principale. Gli orari di ingresso sono tutti compresi tra le ore 8.00 (classi a tempo pieno e classi 4^A-4^B, 5^A-5^B) e le ore 8.10 (classi dalla 1^ alla 3^ sez. A e B).
Si sottolinea che le classi prime, per il solo primo giorno di scuola, entreranno alle ore 08.30 (classe 1^C) e alle ore 9.00 (classi 1^A e 1^B) e si riuniranno nel salone della scuola attraverso il portone principale.
La distribuzione in base agli orari/accessi è illustrata dalla tabella seguente. 
Si precisa che, in tutta l’area cortiva, sono presenti i cerchi numerati riportati in tabella, presso i quali gli alunni del medesimo gruppo classe dovranno raccogliersi. 
Si ricorda che, per le classi prime, i percorsi di accesso indicati in tabella sono da considerarsi effettivi a partire dal secondo giorno di scuola:
classe    orario           varco d’accesso                  punto raccolta
1A            8.10         Portone principale                    Cerchio 7
1B            8.10         Portone principale                    Cerchio 8
1C            8.00         Portone principale                    Cerchio 5
2A            8.10          Portone Via Rodi                    Portone Via Rodi
2C            8.00         Portone principale                     Cerchio 6
3A            8.10          Portone Via Rodi                    Portone Via Rodi
3C            8.00        Portone principale                      Cerchio 14
4A           8.00         Portone principale                      Cerchio 1
4B           8.00         Portone principale                     Cerchio 3
4C           8.00           Portone Via Rodi                    Portone Via Rodi 
5A           8.00         Portone principale                      Cerchio 2
5B          8.00           Portone Via Rodi                    Portone Via Rodi
5C          8.00         Portone principale                      Cerchio 16
Il cortile interno sarà accessibile, per le classi di scuola primaria destinate al varco del portone principale, non prima delle ore 7.55.
Le classi accedono al cortile interno in tempi immediatamente precedenti l’orario di entrata, e si raccolgono attorno i punti di raccolta indicati.
I genitori e gli accompagnatori sono invitati a non accedere al cortile interno, soprattutto se di alunni di classi non iniziali
Le classi verranno raggiunte, presso dette aree di raccolta, dal docente di riferimento, riconoscibile perché provvisto di apposito cartello recante gli estremi identificativi del gruppo classe. 
Ai fini di consentire la piena efficienza dell’organizzazione, si raccomanda a tutti gli alunni la massima puntualità.
Eventuali ritardatari, per non confliggere con la sequenza organizzativa degli accessi e dei percorsi, dovranno attendere il pieno deflusso dei gruppi prima di poter accedere all’edificio, tramite il varco sul portone principale.
               L’orario di uscita, per tutte le classi della scuola Brignole Sale, per i primi tre giorni di scuola  (fino al 18 settembre 2022 compreso) sarà così articolato:
              classi 1^ e 2^: uscita ore 12.30 dal medesimo varco d’ingresso indicato in tabella;
              classi 3^, 4^ e 5^: uscita ore 12.55 per le classi con ingresso alle ore 8.00 e ore 13.05 per le classi  con ingresso alle ore 8.10
            
             A partire da martedì 19 settembre verrà avviato l’orario completo, comprensivo dei rientri pomeridiani e del servizio di ristorazione scolastica.
             Le attività di doposcuola LET per le classi a 27 ore settimanali potranno essere avviate a partire da  lunedì 2 ottobre 2023.
            Gli alunni e i loro accompagnatori devono rapidamente defluire lungo i percorsi d’esodo dal plesso,  senza sostare nello spazio cortivo o nella zona antistante il varco su via Rodi.
           A questo proposito si sottolinea che il cortile non è un giardino pubblico e che la presenza di   panchine evidenzia uno spazio aula all’aperto che non deve essere utilizzato per fare merenda o per ogni altro momento ricreativo eccedente l’orario scolastico.
              
          Le classi in uscita dal portone principale, si disporranno su due file ordinate. I docenti in accompagnamento recheranno cartello identificativo riconoscibile da lontano e sosteranno in cima alle scale per vigilare e verificare l’avvenuto ritiro di ogni alunno. Si precisa che, per evitare l’assembramento delle classi in uscita sul portone, verrà utilizzata anche la rampa di accesso disabili.
           SCUOLA RICHERI
           Le classi entrano dal portone principale alle ore 8.00.
          Si sottolinea che, il primo giorno di scuola, la classe prima entrerà alle ore 09.00.
         
          Per i primi tre giorni di scuola (fino al 18.09.23 compreso) l’orario di uscita delle classi della scuola  Richeri sarà collocato tra le ore 12.30 e le ore 13.00, (senza mensa), secondo questa articolazione:
          classe 1^: primo giorno di scuola entrata ore 9.00, uscita ore 12.30: secondo e terzo giorno di scuola entrata ore 8.00, uscita ore 12.30
         classe 2^: uscita ore 12.30 (primi tre giorni)
         classi 3^, 4^, 5^: uscita ore 13.00 (primi tre giorni)
         I genitori attendono l’uscita delle classi nello spazio alla base della scalinata d’accesso al giardino. 
         A questo proposito si sottolinea che il giardino non è uno spazio pubblico e non deve essere utilizzato come tale.
         Si raccomanda massima puntualità in entrata e in uscita.
       SCUOLA SAURO
        Le classi entrano a scuola, passando al portone principale, alle ore 8.20.    
        Si sottolinea che, il primo giorno di scuola, la classe 1^ entrerà alle ore 9.00. 
        Per i primi tre giorni, (fino al 18.09.23 compreso), le classi effettueranno orario solo antimeridiano senza mensa ed usciranno secondo i seguenti orari:
        classe 3^, 4^,5^ uscita ore 13.00
         classe 1^, 2^: uscita ore 12.30
        In uscita gli alunni vengono accompagnati dal docente di riferimento fino dal cancello esterno della scuola, in prossimità dei giardini Govi.
        Al fine di consentire la piena efficienza dell’organizzazione, si raccomanda a tutti gli alunni la massima puntualità.
       Si ricorda, a margine, che il trasferimento del plesso presso l’Istituto Santa Dorotea di Via Liri non potrà aver luogo nel corso del primo trimestre di scuola e comunque non prima della pausa natalizia.
       In merito al cronoprogramma dei lavori di adeguamento degli spazi destinati ad accogliere le nostre classi si attendono, ad oggi, informative ed aggiornamenti da parte degli organismi comunali preposti.
       Pertanto, al momento nulla cambia rispetto alle consuete modalità di avvio delle attività didattiche nel plesso, né rispetto alle modalità organizzative di erogazione del servizio.
b) ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
In presenza di condizioni meteo favorevoli le cerimonie di accoglienza degli alunni delle classi prime, il primo giorno di scuola, verranno effettuate negli spazi esterni per le scuole Sauro e Richeri.
Presso la scuola Brignole Sale, le classi prime vengono accolte, con orario diversificato tra classi a tempo corto e classe a tempo pieno, nell’aula polifunzionale del piano terra, alla presenza del Dirigente scolastico o di un suo delegato.
Presso la scuola Richeri gli alunni di classe prima, il primo giorno di scuola, sono raccolti nel cortile esterno dai docenti per la cerimonia di accoglienza, alla presenza di un delegato del Dirigente scolastico. 
Presso la scuola Sauro gli alunni sono accolti dai docenti in prossimità del portone principale; se il tempo lo consente le attività di accoglienza verranno svolte nello spazio esterno fronte mare, alla presenza di un delegato del Dirigente scolastico. 
c) CONSEGNA DIARIO SCOLASTICO E RIUNIONI INFORMATIVE IN PRESENZA
A tutti gli alunni delle classi dalla 2^ alla 5^ il diario scolastico sarà consegnato direttamente in classe, il primo giorno di scuola, previa consegna/esibizione di copia della ricevuta di versamento che le famiglie avranno cura di fornire ai propri figli, nel momento dell’ingresso a scuola. Si ricorda che il diario andrà compilato e firmato nelle pagine iniziali; l’eventuale indicazione di persone delegate al ritiro dovrà essere supportata da relativa copia del documento d’identità. Il giorno successivo alla consegna si procederà alla verifica della corretta apposizione della firma/e del/i responsabile/i dell’obbligo scolastico sulle pagine iniziali. La richiesta di ulteriori deleghe alla firma avviene mediante compilazione dell’apposito modulo contenuto nel diario scolastico, accompagnata da copia del documento d’identità del/i delegato/i che la scuola tratterrà agli atti.
Per le classi 1^ la consegna del diario scolastico sarà effettuata durante la prima assemblea dei genitori che, per tali classi, avrà luogo LUNEDI’11 SETTEMBRE alle ore 17.00, presso i singoli plessi.
Qualora le famiglie non disponessero di ricevuta cartacea del versamento, (ma ne conservassero, ad esempio, solo una versione digitale), la consegna del diario potrà avvenire con il seguente calendario:
plesso RICHERI: giorni 14-15 settembre, ore 8.05-8.20 e ore 12.40-12.50, nell’atrio della scuola;
plesso SAURO: giorni 14-15 settembre, ore 8.30-8.45 e ore 12.40-12.50 nell’atrio della scuola;
plesso BRIGNOLE SALE:
classi 2^ e 3^: giorni 14-15 settembre, ore 8.20- 8.35 nell’atrio della scuola;
classi 4^ e 5^, giorni 14-15 settembre, ore 12.40- 12.55 nell’atrio della scuola.
 
In data LUNEDI’ 11 SETTEMBRE, alle ore 17.00, presso un’aula del 1^ piano della scuola media Barrili Paganini, avrà luogo anche la riunione informativa delle classi 4^A-4^B del plesso Brignole Sale, coinvolte in una sperimentazione del modello innovativo didattico che l’istituto comprensivo formalmente adotterà a partire dall’a. s. 2024/25, a seguito delle scelte effettuate nell’ambito del progetto “ Enjoy the future”-PNRR Classi 4.0.
Per tutte le altre classi di scuola primaria dell’Istituto Comprensivo, le riunioni informative avranno luogo MERCOLEDI’ 20 SETTEMBRE, alle ore 16.30, presso le aule di appartenenza.
         
d) MATERIALI DIMENTICATI A CASA DAGLI ALUNNI
Si fa presente che i materiali inavvertitamente dimenticati a casa dagli alunni non potranno essere loro consegnati successivamente all’ingresso a scuola, anche quando i familiari si premurino di portarli personalmente all’ingresso. Soltanto eventuali occhiali o merende, in considerazione del benessere connesso alla loro disponibilità, potranno essere recapitati fino alle aule dal personale collaboratore scolastico. Il Regolamento scolastico recepisce, infatti, il principio pedagogico della responsabilizzazione dell’alunno rispetto all’impegno scolastico, richiamandolo alla necessità di sviluppare diligenza e capacità organizzativa commisurate all’età. 
 
                                                                                                            IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                                                                                      Francesca Baldi

                                                                                                                                                                                                                  (firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art.3, c.2, del dlgs.39/93)